Riflessioni sul Perdono, sulla Dignità e sulla Riconciliazione

Pietro Kuciukian

1. I negoziati di pace, generalmente, sono incentrati sulle dimensioni politica ed economica. Quale è la Sua percezione della necessità di toccare aspetti più profondi e genuini della riconciliazione e come si può ottenere questo?

Premetto che non sono particolarmente informato sulle vicende che coinvolgono il processo di pace fra israeliani e palestinesi, essendo il mio ambito limitato alle vicende che hanno coinvolto e coinvolgono tuttora i rapporti fra armeni e turchi. Risponderò quindi alle vostre 5 questioni tenendo presente il mio percorso.

Attualmente fra Turchia e Armenia si stanno svolgendo incontri e si firmano protocolli in vista di una processo di riconciliazione, processo nel quale le grandi potenze hanno un ruolo importante per questioni economiche e di geopolitica .

2. Quali sono le condizioni nelle quali, al di là dell’assicurare gli interessi della parti in conflitto, può essere stabilito un processo incentrato su un senso di equità e dignità?

Per poter stabilire un processo incentrato su un senso di equità e dignità, l’unica possibile strada è quella della conoscenza. In Turchia da più di 70 anni si insegna nelle scuole che l’unico valore positivo è quello di essere “turco”, escludendo così qualsiasi possibilità di considerare gli armeni, persone. In diaspora gli armeni , dal tempo del genocidio, considerano i turchi “in toto”, carnefici e inaffidabili. Operazioni di generalizzazione inaccettabili.

3. Quanto il perdono è essenziale alla dimensione della riconciliazione? Alla radice della Sua cultura politica e/o della Sua fede religiosa quali sono i principi che implicano o escludono il perdono? Quali versi o detti che fanno parte del Suo personale patrimonio spirituale possono, nella sua opinione, avere un significato universale

Il perdono, nel quadro del rapporto tra gli stati non è essenziale alla riconciliazione. Sarebbe sufficiente una politica di buon vicinato con leggi e regole condivise.

4. Il perdono richiede qualche forma di pentimento da parte di coloro a cui il perdono viene offerto? Il perdono ha condizioni o è senza condizioni?

Il perdono è solo individuale, riguarda le relazioni tra soggetti. Il perdono non ha condizioni e anche se le avesse, riguarderebbero comunque il rapporto tra le singole persone.

Il sito della Fondazione Pax Humana è in arrivo!