Le tappe fondamentali di Ara Pacis
Nasce Ara Pacis Initiative for Peace
The Libya Initiative inaugura le attività di Ara Pacis in Libia
Nell’ottobre del 2012 Ara Pacis da inizio alle sue attività in Libia con l’implementazione del progetto The Libya Initiative, un piano d’azione che promuove la guarigione della società e una cultura politica di giustizia, perdono e riconciliazione attraverso uno sforzo nazionale di ascolto, ricordo e condivisione di narrazioni personali e collettive.
Ideazione del Dignity Healing Testimony model
Syriaza: 7-Step Leadership Program
Partendo dal Dignity Healing Testimony model, Ara Pacis sviluppa e applica il suo 7-Step Leadership Program for Healing, Reconciliation and Peace Building nel quadro dell’iniziativa Syriaza: un progetto di narrazione, archiviazione e divulgazione da siriani per siriani in un’ottica di promozione della pace e della riconciliazione.
Firma dell’Accordo di pace e di riconciliazione tra Tebu e Awlad Suleiman
Ara Pacis media la firma di un accordo di pace e riconciliazione tra due delle tribù più forti del Fezzan, Libia, gli Awlad Suleiman e i Tebu. L’accordo sancisce l’impegno delle due tribù a cessare le ostilità, a ristabilire la fiducia reciproca e a promuovere la coesistenza pacifica in un’ottica di inclusione e collaborazione con le altre tribù del Fezzan per la sicurezza e lo sviluppo della regione.
Sahara Triangle
Ara Pacis promuove la realizzazione di Sahara Triangle, un evento che ha riunito le autorità governative e i leader tradizionali delle aree di confine di Ciad, Niger e Libia. Frutto dell’incontro è stata l’ideazione del concetto di Sahara Peace Hubs che si concretizza nella creazione di centri polivalenti che agiscano come poli attrattivi per la pace e lo sviluppo socio-economico nella regione.
Firma dell’Accordo di Buone Intenzioni tra Tebu e Aheli di Murzuq
Ara Pacis media la firma dell’Accordo di Buone Intenzioni tra gli Aheli e i Tebu di Murzuq per il ripristino della fiducia tra le parti e il raggiungimento di un accordo di pace globale che consenta alle due comunità di vivere in pace e lavorare congiuntamente per lo sviluppo socio-economico della regione.
Nel 2020 Ara Pacis diventa ONLUS e si presenta con il nome Ara Pacis Initiatives for Peace
Costituzione del Consiglio del Fezzan
Ara Pacis sostiene e accompagna la costituzione del Consiglio del Fezzan, un consiglio pan-regionale che riunisce comuni, tribù, comunità locali e società civile del Fezzan, Libia, in uno sforzo congiunto per creare unità, stabilità e sviluppo nel sud della Libia.
Firma della Lettera d’Intenti Pax Humana Hub
Firma della “Dichiarazione di Roma”
Ara Pacis sostiene e accompagna la nascita del CSP (Quadro Strategico Permanente) che con la firma della Dichiarazione di Roma, sancisce la collaborazione tra i maggiori movimenti armati del Nord del Mali (Azawad).
Patto di Coesistenza e Armonia Sociale
Il Comitato di Autodifesa di Miski conferisce il ruolo di mediatore ad Ara Pacis
Firma dell’”Accordo di Principio di Roma”
Ara Pacis media la firma storica dell’Accordo di Principio di Roma tra i movimenti firmatari dell’Accordo di Algeri e il governo maliano. Il documento sancisce la collaborazione tra i maggiori movimenti armati del nord e il governo maliano negli sforzi di pace e stabilizzazione nel paese integrando la partecipazione dei leader comunitari tradizionali e delle organizzazioni femminili e giovanili.
Nasce la Fondazione Pax Humana
Promossa da Ara Pacis in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli e Eni, nasce la Fondazione Pax Humana, diretta evoluzione di Pax Humana Hub la cui missione è quella di contribuire concretamente alla promozione della stabilità sociale e della sicurezza umana nell’area del Mediterraneo allargato che include l’Europa meridionale, i Balcani, il Medio Oriente e l’Africa.
Firma del partenariato tra Ara Pacis e la Fondazione nigerina NOOR
Ara Pacis e la Fondazione NOOR, presieduta dalla Première Dame del Niger S.E. Khadija Bazoum, firmano un accordo di partenariato per la promozione di iniziative volte alla pace, alla riconciliazione, alla sicurezza umana e alla coesione sociale in Niger.

Nasce Ara Pacis Initiative for Peace
Il 21 aprile 2010 viene costituita Ara Pacis Initiative. L’inaugurazione si svolge simbolicamente presso l’Ara Pacis Augustea con la partecipazione di oltre 60 personalità provenienti da regioni di conflitto, testimoni di percorsi di riconciliazione.

Ideazione del Dignity Healing Testimony model
Nel 2013 Ara Pacis sviluppa il Dignity Healing Testimony model, un modello interdisciplinare di testimonianza delle vittime di violenza estrema in collaborazione con una serie di attivisti, medici e psicologi nazionali ed internazionali, che risponde alle tre esigenze fondamentali dei sopravvissuti alla violenza: riconoscimento, giustizia e superamento del trauma.

Syriaza: 7-Step Leadership Program
Partendo dal Dignity Healing Testimony model, Ara Pacis sviluppa e applica il suo 7-Step Leadership Program for Healing, Reconciliation and Peace Building nel quadro dell’iniziativa Syriaza: una raccolta di testimonianze e narrazioni da ogni parte del conflitto siriano, finalizzate a lenire le ferite, preservare la memoria, documentare la storia, affermare le responsabilità giuridiche e promuovere la pace.

Sahara Triangle
Ara Pacis promuove la realizzazione di Sahara Triangle, un evento che riunisce le autorità governative e i leader tradizionali delle aree di confine di Ciad, Niger e Libia per riflettere sul ruolo delle comunità tribali nella costruzione della stabilità e della pace.

Ara Pacis si evolve in ONLUS con il nome Ara Pacis Initiatives for Peace

Firma della Lettera d’Intenti Pax Humana Hub
Ara Pacis firma la Lettera d’Intenti che sancisce la nascita di Pax Humana Hub, il centro strategico e operativo per la pace, la sicurezza e lo sviluppo nello spazio afro-mediterraneo promosso da Ara Pacis Initiatives for Peace in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli, Eni, SkyTG24, Coldiretti e Terna S.p.a

Firma della “Dichiarazione di Roma”
Nell’ambito del sostegno e dell’accompagnamento al processo di formalizzazione del CSP (Quadro Strategico Permanente), Ara Pacis ha mediato la firma della “Dichiarazione di Roma” che sancisce la collaborazione tra i maggiori movimenti armati del Nord del Mali.
Mandato di mediazione ad Ara Pacis dal Comitato di Autodifesa di Miski
Ara Pacis riceve un mandato ufficiale conferitole dal Comitato di Autodifesa di Miski (Tibesti, nord del Ciad) per mediare il processo di riconciliazione tra quest’ultimo e il governo ciadiano e per rappresentarlo presso la comunità internazionale.

Firma dell’”Accordo di Principio di Roma”
Ara Pacis media la firma dell’Accordo di Principio di Roma che sancisce la collaborazione tra tutti i movimenti firmatari dell’Accordo di Algeri e il governo maliano. Il CSP si evolve in CSP-PSD, Cadre stratégique permanent pour la paix, la securité et le développement, integrando la partecipazione dei leader comunitari tradizionali e delle organizzazioni femminili e giovanili.

Nasce la Fondazione Pax Humana
Ara Pacis istituisce, in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli e Eni SPA, la Fondazione Pax Humana, diretta evoluzione di Pax Humana Hub la cui missione è quella di contribuire concretamente alla pace, alla stabilità e allo sviluppo nell’area del Mediterraneo allargato.

Firma del partenariato tra Ara Pacis e la Fondazione nigerina NOOR
Ara Pacis e la Fondazione NOOR, presieduta dalla Première Dame del Niger S. E.Khadija Bazoum, firmano un accordo di partenariato per la promozione di iniziative volte alla pace, alla sicurezza umana e alla coesione sociale in Niger.

Mandato di mediazione ad Ara Pacis da parte del CSP-PSD
Il CSP-PSD conferisce mandato ad Ara Pacis Initiatives for Peace per continuare a:
- Condurre sforzi verso la riconciliazione e, se necessario, mediare tra il Governo di Transizione del Mali e il CSP-PSD.
- Mediare per risolvere incomprensioni, ristabilire la fiducia e trovare un accordo tra le parti nell'interesse della pace in Mali.
- Assistere nella presentazione del CSP-PSD come partner per la pace davanti alle istituzioni internazionali.
