Inaugurazione di una scuola primaria ad Inidakh, nord del Mali in collaborazione con la ONG maliana EFES N’Tamadrite - Dicembre 2022

Inaugurazione di una scuola primaria ad Inidakh Copia

Condividi questo post
Inaugurata la scuola primaria di Inidakh, situata nella comune rurale di Adjelhoc nella regione di Kidal, nord del Mali. Si tratta di un’iniziativa frutto dell’impegno che Ara Pacis porta avanti da diversi anni assieme alla ONG maliana EFES N’Tamadrite, per la tutela e la promozione di un diritto fondamentale, quello all’educazione.

Dal 2012, infatti, la regione di Kidal vive una crisi sistemica dovuta all’insurrezione tuareg, all’affermazione del jihadismo, alle tensioni etnico-sociali e alla scarsa presenza dello stato; condizioni che non sempre garantiscono l’accesso all’educazione.

L’iniziativa, promossa in un’ottica di sostegno alla pace e alla sicurezza attraverso l’aiuto alle comunità locali è stata particolarmente ben accolta dalle comunità beneficiarie. Tra tutte, quella degli allevatori autoctoni che si sono auto imposti un sistema di tassazione che permetterà di garantire la copertura dei costi di insegnamento e l’accesso ad una mensa scolastica per i bambini.

Il sito della Fondazione Pax Humana è in arrivo!