logo-semidef

Il Nostro Approccio

Favoriamo la riconciliazione e la pace ponendo al centro di ogni nostra azione la dignità e la dimensione umana.

Ara Pacis adotta un approccio innovativo e olistico alla pace, focalizzato sul nesso tra pace, sicurezza e sviluppo.

Lavoriamo con un approccio orizzontale, partecipativo e creativo, in partnership con organizzazioni no profit, comunità, attivisti per i diritti umani e artisti, nonché con governi locali e nazionali, istituzioni e aziende per sviluppare programmi per una pace duratura e sostenibile.

La nostra pratica è radicata nella dimensione umana, concentrandosi sul ripristino della dignità, nella co-creazione di narrative che promuovano la giustizia e nello sviluppo di quadri legislativi e di sicurezza che onorino la dignità per garantire una pace duratura e l’empowerment dei gruppi marginalizzati, in particolare le donne. Finché questi fattori umani non saranno affrontati, le memorie personali e collettive della sofferenza torneranno, e le inimicizie alla fine riaffioreranno per distruggere qualsiasi progresso fatto verso la pace e lo sviluppo, coinvolgendo nuovamente le popolazioni in cicli di violenza e vendetta.

Noi di Ara Pacis Initiatives for Peace poniamo l’essere umano, con le sue esigenze, i suoi diritti, le sue risorse morali, la sua resilienza, la sua creatività, la sua spiritualità, le sue aspirazioni, la sua dignità e la sua capacità di creare nuovi inizi, al centro della prevenzione, risoluzione e trasformazione dei conflitti, e assistiamo governi, istituzioni e comunità nel riportare popoli divisi in relazioni umane restaurate e più giuste.

Uno degli ostacoli principali per tutti i processi di pace è il dolore personale e la sofferenza dei sopravvissuti al conflitto, la loro necessità di avviare processi di guarigione e la loro definizione personale e sociale di giustizia. Perché la giustizia di transizione possa avere successo nel gettare le basi per una pace duratura, è necessario prendere in considerazione la dimensione umana. La giustizia sociale e la guarigione personale e sociale devono essere affrontate insieme alla giustizia politica e legale.

In questa prospettiva, adottando un approccio dal basso verso la riconciliazione e la costruzione della pace, l’Iniziativa Ara Pacis ha sviluppato metodologie uniche mirate a superare le divisioni, avviare la guarigione, costruire la fiducia e favorire la riconciliazione, la trasformazione dei conflitti e, alla fine, la costruzione della pace in società lacerate dalla violenza settaria e dal conflitto.

Sorry For The Inconvenience

English Version of the arapacis.org is under development​

Il sito della Fondazione Pax Humana è in arrivo!