Si tratta del primo segmento del Sahara Peace Hub nel nord del paese. Il Centro di Salute offre servizi sanitari di base in una regione che dal 2012, a seguito dell’insurrezione tuareg, dell’affermazione del jihadismo, delle tensioni etnico-sociali, della diffusa povertàe della scarsa presenza dello stato, vive una crisi sistemica che lascia le diverse comunità del nord prive di un’assistenza sanitaria adeguata. A beneficiare del Centro non sarà la sola comunità di Tessalit ma anche le popolazioni dei villaggi e cercle vicini come Abeibara, Kidal e Tinessako.
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza del sindaco di Tessalit che ha accolto con riconoscenza ed entusiasmo l’iniziativa, della rappresentante delle donne di Tessalit e del rappresentante della società civile che ha dichiarato: “Oggi, grazie a questa struttura, partorire, effettuare analisi del sangue, ecografie e consultazioni mediche non è più un problema. Le nostre popolazioni possono finalmente fare un sospiro di sollievo. Sul volto di tutte quelle donne che hanno perso la vita durante il parto o partoriscono in mezzo al deserto, oggi vedo e sento un grido di sollievo”
Dall’inizio delle sue attività, il Centro ha accolto un grande numero di pazienti provenienti non solo da Tessalit ma anche dalle comuni di Adjelhoc e Timtaghene, cosi come dalla vicina Algeria. Il Centro di salute di Tessalit è attualmente l’unica struttura sanitaria aperta nella comune di Tessalit.