logo-semidef

Ara Pacis inaugura il Centro di Salute di Tessalit, Mali

Condividi questo post
Tessalit, Mali, 15 giugno 2022– È stato inaugurato il Centro di Salute di Tessalit, realizzato da Ara Pacis nel quadro del Progetto Sahara Peace Hub e in collaborazione con l’ONG locale Efes N’Tamadrite.

Si tratta del primo segmento del Sahara Peace Hub nel nord del paese. Il Centro di Salute offre servizi sanitari di base in una regione che dal 2012, a seguito dell’insurrezione tuareg, dell’affermazione del jihadismo, delle tensioni etnico-sociali, della diffusa povertàe della scarsa presenza dello stato, vive una crisi sistemica che lascia le diverse comunità del nord prive di un’assistenza sanitaria adeguata. A beneficiare del Centro non sarà la sola comunità di Tessalit ma anche le popolazioni dei villaggi e cercle vicini come Abeibara, Kidal e Tinessako.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza del sindaco di Tessalit che ha accolto con riconoscenza ed entusiasmo l’iniziativa, della rappresentante delle donne di Tessalit e del rappresentante della società civile che ha dichiarato: “Oggi, grazie a questa struttura, partorire, effettuare analisi del sangue, ecografie e consultazioni mediche non è più un problema. Le nostre popolazioni possono finalmente fare un sospiro di sollievo. Sul volto di tutte quelle donne che hanno perso la vita durante il parto o partoriscono in mezzo al deserto, oggi vedo e sento un grido di sollievo

Dall’inizio delle sue attività, il Centro ha accolto un grande numero di pazienti provenienti non solo da Tessalit ma anche dalle comuni di Adjelhoc e Timtaghene, cosi come dalla vicina Algeria. Il Centro di salute di Tessalit è attualmente l’unica struttura sanitaria aperta nella comune di Tessalit.

rimani aggiornato sulle nostre attività

Registrati alla newsletter

Il sito della Fondazione Pax Humana è in arrivo!

Sorry For The Inconvenience

English Version of the arapacis.org is under development​