logo-semidef.png

Chi siamo

Ara Pacis Initiatives for Peace è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro dedicata alla dimensione umana della pace.

Nata a Roma il 21 aprile 2010 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e del Comune di Roma, Ara Pacis Initiatives for Peace offre assistenza a governi, enti locali e comunità promuovendo programmi che favoriscono la riconciliazione e la stabilità attraverso un approccio integrato incentrato su tre pilastri: pace, sicurezza e sviluppo.

La base simbolica di Ara Pacis Initiatives for Peace è l’Ara Pacis, altare eretto alla Pax Romana per decisione del Senato Romano il 4 luglio XIII a.c. e inaugurato dall’imperatore Augusto il 30 gennaio del IX a.C. L’iscrizione latina sul lato sud del Monumento è il testamento politico e filosofico di Cesare Augusto, il quale dopo aver “conquistato” la pace nel “mondo conosciuto” con le armi, concede la pace al popolo, affidandogliene la custodia e incoraggiandolo a credere nella possibilità di una pace duratura.

 

L’evento inaugurale dell’Ara Pacis Initiatives for Peace ha “riscoperto” il senso e il significato che aveva l’Altare della Pace nel mondo mediterraneo romano, che si estendeva dal Medio Oriente al Mar Nero, e lo ha ridedicato simbolicamente dalla pax romana alla pax humana basata sul dialogo e sulla dignità.

 

Sorry For The Inconvenience

English Version of the arapacis.org is under development​

Il sito della Fondazione Pax Humana è in arrivo!