logo-semidef

Ara Pacis a sostegno delle comunità nigerine vittime dell’insicurezza e del terrorismo

Condividi questo post
Diffa, Niger, 24 giugno 2022 – Ara Pacis, in collaborazione con la Fondazione NOOR dona autoambulanze, kit ed equipaggiamenti medici a favore della popolazione di Diffa nel quadro di un’iniziativa a supporto delle comunità

Dal 2017 Ara Pacis Initiatives for Peace porta avanti iniziative di pace, sicurezza umanitaria, riconciliazione e coesione sociale in Niger. Dal 2021, l’impegno di Ara Pacis nel paese viene portato avanti in collaborazione con la Fondazione NOOR, presieduta dalla Première Dame del Niger e costituita nello stesso anno per accompagnare gli sforzi di costruzione nazionale nei settori dell’istruzione, della salute, dell’ambiente, dei diritti umani e della pace.

In particolare, Ara Pacis sta sostenendo la Fondazione nell’implementazione di programmi di salute e di istruzione per le comunità di Diffa e Tahoua, regioni duramente colpite dalla presenza dei gruppi terroristici. Attraverso la Fondazione, Ara Pacis ha potuto sostenere, con immediati aiuti umanitari, i sopravvissuti dei villaggi di Bakorat e Intazayene, nella regione di Tahoua, che nell’aprile del 2021 sono stati vittime di un efferato attacco terroristico per mano di gruppi armati islamisti. Sempre a sostegno dei sopravvissuti, principalmente donne e bambini costretti a scappare dalle proprie case e rifugiarsi nei villaggi vicini, Ara Pacis ha supportato il governatore di Tillia – villaggio che ospita un importante numero di sfollati – nella realizzazione di un sistema di approvvigionamento di acqua.

È in questo quadro che la Presidente di Ara Pacis, Maria Nicoletta Gaida, è in visita in Niger dal 23 al 27 giugno 2022 e parteciperà, insieme alla Première Dame, alla cerimonia di consegna – prevista per il 25 giugno – di autoambulanze, kit ed equipaggiamenti medici, a favore della popolazione di Diffa nel quadro di un’iniziativa a supporto delle comunità. Nello specifico, saranno donate cinque ambulanze ai Centri di salute comunitaria dei villaggi di Goudoumaria e Nguigmi e una serie di equipaggiamenti medici cosi come prodotti farmaceutici ad otto villaggi e comuni adiacenti.

Inoltre, in occasione della sua visita a Niamey, la Presidente Gaida sancirà la collaborazione con la Fondazione NOOR attraverso la firma di un partenariato dinamico e inclusivo che permetterà alle parti di sviluppare insieme progetti partecipativi ad alto impatto sociale.

rimani aggiornato sulle nostre attività

Registrati alla newsletter

Sorry For The Inconvenience

English Version of the arapacis.org is under development​

Il sito della Fondazione Pax Humana è in arrivo!