logo-semidef

Febbraio 2022

Accordo di Principio di Roma Copia

Il 2 febbraio 2022 viene firmato a Roma l’”Accordo di Principio di Roma” tra i movimenti armati del nord del Mali e il governo di transizione con la mediazione di Ara Pacis Initiatives for Peace.

Si tratta di un accordo che sancisce la collaborazione tra i maggiori movimenti armati del nord e il governo maliano e integra la partecipazione dei leader comunitari tradizionali e delle organizzazioni femminili e giovanili nel Cadre Stratégique Permanant (CSP), unione tra movimenti armati formalizzata a Roma nel maggio 2021 alla presenza del Ministro degli esteri Di Maio sempre con la mediazione di Ara Pacis.

 

Tale Accordo è finalizzato a favorire pace, la sicurezza e la stabilità nei territori del nord e per estensione in tutto il paese e nell’intera area Sahelo-sahariana, in un’ottica di sostegno all’applicazione dell’accordo di Algeri del 2015. A tal fine sono stati precisati gli obiettivi e i principi che guideranno la definizione di una governance del coordinamento, da oggi denominato Cadre Startégique Permanant pour la Réconciliation, la Sécurité et le Développment (CSP-PSD).

Sorry For The Inconvenience

English Version of the arapacis.org is under development​

Il sito della Fondazione Pax Humana è in arrivo!